MagnificaWeb Siti

 

Gli articoli e gli approfondimenti di MagnificaWeb

19 Marzo 2008

SWFObject v2.0 è ufficiale

Dopo circa 14 mesi di sviluppo è stato rilasciato SWFObject 2.0.

SWFObject

Sviluppato da Geoff Stearns, Bobby van der Sluis e da Michael Williams, SWFObject v2.0 si presenta come il metodo più completo e sicuro per inserire dei contenuti Flash nelle pagine web.

La differenza principale tra la SWFObject 2.0 e la precedente versione 1.5 consiste nella possibilità di utilizzare due diversi modi per inserire i contenuti Flash.

Se volete approfondire SWFObject e le sue innumerevoli possibilità, potete leggere la documentazione completamente tradotta in italiano di SWFObject direttamente su MagnificaWeb.it

Saluti

Luca

 

03 Dicembre 2007

WordPress foglio d'aiuto - Cheat sheet

Proprio in questi gironi, un utilissimo cheat sheet (foglio riassuntivo) per sviluppare temi per WordPress è stato pubblicato da WPcandy. Noi di MagnificaWeb lo abbiamo corretto e tradotto in italiano.

WordPress foglio d'aiuto

Continua a leggere: WordPress foglio d'aiuto - Cheat sheet

Saluti

Luca

 

05 Ottobre 2007

Calendario Compatto 2008

Dopo il successo riscontrato con la versione precedente, è ora disponibile la versione 2008 del Calendario Compatto completamente in italiano, sia in versione Excel, sia in versione PDF.

Calendario Compatto

Continua a leggere: Calendario Compatto 2008

Saluti

Luca

 

02 Febbraio 2007

Espressioni regolari cheat sheet in italiano

Questo cheat sheet per le espressioni regolari è la traduzione in italiano del Regular Expression Cheat Sheet di ILoveJackDaniels.com. E’ stato disegnato per essere stampato su un foglio A4 e rimanere sulla scrivania di designer e sviluppatori: spero possa rendervi la vita un po’ più facile.

Calendario Compatto

Nell'articolo che accompagna il cheat sheet ho riportato alcuni dettagli aggiuntivi per poter comprendere meglio il significato delle varie sezioni del foglio riassuntivo. Spero che questi piccoli esempi possano essere di aiuto a tutti quelli che non sono molto abituati all’utilizzo delle espressioni regolari. Vai all'articolo sul cheat sheet per le espressioni regolari.

Saluti

Luca

 

21 Novembre 2006

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):
Principi di base

Durante il nostro lavoro, siamo contattati frequentemente da dei clienti che ci chiedono informazioni sul posizionamento e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. La maggior parte delle volte questi clienti sono stati contattati da un consulente SEO (Search Engine Optimization) che cercava di convincerli a pagare un sacco di soldi per ottimizzare il proprio sito web ed ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca. Queste ditte SEO promettono “risultati ai primi posti garantiti” e “la registrazione del sito web del cliente in 500 000 motori di ricerca e directory”.

Nel tentativo di aiutare un po’ di persone a non pagare per delle ottimizzazioni per i motori di ricerca non necessarie, vorrei condividere con voi cosa ho fatto per raggiungere degli ottimi posizionamenti nei motori di ricerca, sia per questo sito web sia che per quelli di molti clienti.
Innanzitutto, permettetemi di dire che non tutti i consulenti SEO sono dei truffatori – esistono molte società rispettabili in questo ambiente.

Continua a leggere Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): Principi di base

Saluti

Luca

 

7 Novembre 2006

Collegamenti esterni semplici ed accessibili

Esiste un modo per aggiungere un testo descrittivo a tutti i link esterni e rimpiazzare questo testo con un'icona in quei browsers con supporto per i CSS (Cascading Style Sheet)? Certamente... Leggi l'articolo sui link esterni accessibili.

Saluti

Luca

 

12 Ottobre 2006

I dieci peccati capitali nell'epoca del web

Prendendo spunto da un articolo svedese riportato da Roger Johansson, ecco un decalogo sugli errori più gravi nella realizzazione dei siti web.

1. Non seguire le regole di base della tipografia

2. Essere troppo creativi nella navigazione

3. Sviluppare un sistema di navigazione troppo complesso

4. Far sì che il sito funzioni soltanto con certe tecnologie

5. Credere che l'accessibilità riguardi ...

6. Ignorare ...

7. ...

8. ...

9. ...

10. ...


Per scoprire gli altri peccati e per un loro approfondimento leggi il mio articolo completo. Buona lettura. Vai all'articolo completo .

Saluti

Luca

 

14 Luglio 2006

Valutazione dell’accessibilità di un sito web – Parte Terza: scavando più a fondo

La mia traduzione dell'articolo originale "Evaluating Website Accessibility Part 3, Digging Deeper " di Roger Johansson.

In questo articolo, ultimo di una serie di tre, Roger Johansson di www.456bereastreet.com ci presenta una serie di test per valutare in maniera più approfondita l'accessibilità di un sito web.

Nel primo articolo di questa serie si è avuta una panoramica sulla accessibilità dei siti web ai giorni nostri ed è stata presentata una lista di strumenti gratuiti per valutare in modo quasi automatico l'accessibiltà di qualsiasi sito web.

Nel secondo articolo di questa serie sono stati presentati dei semplici e veloci test per valutare l'accessibilità di un sito web.

Anche se le tecniche descritte in questi articoli non vogliono essere in alcun modo considerate come "tutto ciò che c'è da sapere sull'accessibilità di un sito web" rappresentano sicuramente un buon punto di partenza per valutare l'accessibilità di un sito web ed indicarci la strada giusta per rendere i nostri siti un po' più accessibili.

Spero anche voi apprezzerete questo articolo.

Buona lettura. Vai alla traduzione.

Saluti

Luca

 

19 Aprile 2006

Risolvere il problema degli ActiveX di Internet Explorer con FlashObject: Guida Rapida

Visto il notevole interesse destato dall’utilizzo di FlashObject per evitare i problemi di Internet Explorer con gli ActiveX dopo gli aggiornamenti dell’11 Aprile (a causa del brevetto EOLAS), ho deciso di scrivere un guida rapida per spiegare l’utilizzo di FlashObject. Chiunque fosse interessato ad una spiegazione più approfondita di FlashObject può leggere la mia traduzione dell’articolo originale.

Spero che questa guida vi possa essere in qualche modo di aiuto.

Saluti

Luca

 

11 Aprile 2006

Brevetto EOLAS e la modifica ActiveX di Internet Explorer

Ancora 2 mesi (cioè fino a giugno 2006) per aggiornare il modo di inserimento dei plugin nelle vostre pagine HTML e non aver problemi con Internet Explorer.
In seguito alla causa per il brevetto EOLAS, Microsoft sta per cambiare il modo in cui sono inseriti i controlli ActiveX in Internet Explorer. Questo è quello che è riportato in un recente post del MS Security Response Center:

...until an Internet Explorer update is released as part of the June update cycle, at which time the changes to the way Internet Explorer handles ActiveX controls will be permanent.

aggiornamento del sistema

Ecco cosa cambierà con questa funzionalità:

Quando si utilizzerà un tag applet, object o embed per inserire un plugin in un documento HTML, quel plugin non permetterà alcuna interazione da parte degli utenti finché il plugin non sarà attivato con un click. Questo procedimento è chiamato da Microsoft: "Attivazione dei controlli ActiveX".

Nel caso del plugin Flash, significa che il filmato Flash non funzionerà finché l'utente non l'attiverà cliccandoci sopra.

Questa modifica sarà distribuita in Internet Explorer 6 attraverso gli Aggiornamenti di Sicurezza di Windows e sarà inclusa in Internet Explorer 7.

Come si può evitare?

Per aggirare questo comportamento, che secondo me minerebbe in maniera pesante l'usabilità di qualsiasi sito web, si possono inserire i vostri filmati Flash attraverso JavaScript. Uno dei modi più semplici è quello di utilizzare il comodissimo FlashObject di Geoff Stearn (potete trovare la mia recensione completa di questo metodo sempre su MagnificaWeb).

Ricordate che anche tutti i vecchi siti web che utilizzano i tag object o embed per inserire filmati Flash saranno affetti da questo nuovo comportamento di Internet Explorer (che nonostante non sia il miglior browser in circolazione è tuttora il più utilizzato con una percentuale di utilizzo di oltre l'80%)
Anche i filmati Quicktime inseriti nei vostri siti web saranno affetti da questa patch di Microsoft Internet Explorer. Fortunatamente Apple ha rilasciato un nuovo script per ovviare a questi cambiamenti.

Se volete evitare problemi con i vostri siti web passati e futuri, vi consiglio di modificare il modo in cui sono inseriti i plugin nelle vostre pagine (o almeno siate pronti a farlo). Un buon inizio è l'utilizzo di FlashObject.

Saluti

Luca

 

30 Marzo 2006

Valutazione dell’accessibilità di un sito web – Parte Seconda: controlli di base

La mia traduzione dell'articolo originale "Evaluating Website Accessibility Part 2, Basic Checkpoints" di Roger Johansson.

In questo articolo, secondo di una serie di tre, Roger Johansson di www.456bereastreet.com ci presenta una serie di semplici e veloci test per valutare l'accessibilità di un sito web.

Nel precedente articolo si è avuta una panoramica sulla accessibilità dei siti web ai giorni nostri ed è stata presentata una lista di strumenti gratuiti per valutare in modo quasi automatico l'accessibiltà di qualsiasi sito web.

Nel prossimo ed ultimo articolo di questa serie l'accessibilità sarà valutata in maniera più approfondita, con strumenti che richiedono una maggior interazione da parte nostra.

Approfittiamo di questi articoli ed iniziamo a migliorare l'accessibilità dei nostri siti. Ed iniziamo ad indicare anche agli altri come si possano costruire dei siti accessibili. O perlomeno un po' più accessibili. E' un nostro dovere.

Spero anche voi apprezzerete questo articolo.

Buona lettura. Vai alla traduzione.

Saluti

Luca

 

23 Marzo 2006

Valutazione dell’accessibilità di un sito web – Parte Prima: storia e preparazione

La mia traduzione dell'articolo originale " Evaluating Website Accessibility Part 1, Background and Preparation" di Roger Johansson.

In questo articolo, primo di una serie di tre, Roger Johansson di www.456bereastreet.com ci presenta una panoramica sull'accessibilità dei siti web ai giorni nostri. Inoltre ci indica una serie di strumenti free da utilizzare per verificare l'accessibilità di qualsiasi sito web.
Nei prossimi due articoli saranno presentati i test, sia automatici sia manuali, da effettuare per controllare l'accessibilità di ogni sito.

Sempre di più l'accessibilità inizia ad essere importante per tutti i siti web, ma ancora poco si sa e si fa per migliorarla. Questo articolo, insieme ai prossimi due, ci insegna come valutare l'accessibilità di un sito web, dandoci la possibilità di migliorarla.

Spero anche voi apprezzerete questo articolo.

Buona lettura. Vai alla traduzione.

Saluti

Luca

 

21 Marzo 2006

FlashObject: come rilevare il plugin Flash ed inserire filmati Flash usando JavaScripit

Aggiungerei anche: restando validi e con un occhio di riguardo all'ottimizzazione per i motori di ricerca (ma così avrei vinto il premio per il titolo più lungo della storia).

FlashObject è un piccolo file JavaScript da usare per includere nelle vostre pagine del contenuto Macromedia Flash. Lo script può rilevare il plugin Flash in tutti i più diffusi browsers (sia su Mac e PC) ed è disegnato per facilitare al massimo l’inserimento di contenuti Flash. Inoltre, è ottimizzato per i motori di ricerca, degrada bene, può essere usato in documenti validi HTML e XHTML 1.0, ed è stato programmato avendo in mente la compatibilità futura, in modo da funzionare anche nei prossimi anni.

Se volete scoprire come utilizzare FlashObject e perchè sia meglio delle altre soluzioni leggete la mia traduzione dell'articolo originale di Geoff Stearns.

Spero troviate FlashObject utile anche voi.

Saluti

Luca

 



 

Ricevi tutte le news tramite RSS
© 2005-2017 MagnificaWeb. Tutti i diritti riservati.